Al Salotto tanti libri.. da gustare! | Al Salotto tanti libri.. da gustare! – Acqualagna
turismo@acqualagna.com (+39) 0721 796741

Comunicato stampa
Comune di Acqualagna
46^ Fiera del tartufo bianco pregiato di Acqualagna
30, 31 ottobre 1,5,6,12,13 novembre 2011

Al Salotto tanti libri.. da gustare!

C’è chi di cibo si occupa solo in cucina e chi ama anche ricamarci intorno racconti e storie.

Saranno dedicate agli appassionati di cucina e di buone letture le presentazioni dei libri a carattere enogastronomico in programma nel Salotto da Gustare. Si comincia con la simpaticissima Anna Moroni, compagna televisiva di Antonella Clerici, che preparerà per il pubblico alcune ricette della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco” tratte dal libro “Cucina con noi” scritto con Elisa Isoardi edito Mondadori (domenica 30 ore 15,00).

In cucina ci sarà spazio anche per il divertimento con “È pronto in tavola. Le mie ricette e quelle di famiglia” (lunedì 31 ore 17,00) dell’attore bolognese Vito: un momento di vero e proprio spettacolo che intratterrà il pubblico del salotto con un misto di genuina comicità e sapori emiliani.

Bruno Gambacorta, inviato speciale del Tg2 e inventore della rubrica “Eat Parade” il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia, presenterà il volume “Eat Parade – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune” appena pubblicato da Rai-Eri e Vallardi.

L’evento (domenica 6 novembre ore 11,00) sarà accompagnato dalla preparazione e degustazione di alcuni piatti al tartufo, a cura dell’Istituto Alberghiero di Piobbico. Non poteva mancare il vero protagonista della manifestazione: “Il buon Tartufo, usi e costumi del diamante della tavola”, il libro di Aldo Fiordelli, Redattore del Corriere Nazionale e critico gastronomico per la Guida de L’Espresso (domenica 6 novembre ore 17,30).

Spazio anche alla storia di un territorio e di un’epoca che ha cambiato l’Italia con Giancarlo Mazzuca, giornalista e scrittore, a presentare il libro “Sangue romagnolo. Compagni del Duce. Arpinati, Bombacci, Nanni”, scritto con Luciano Foglietta (sabato 5 novembre ore 18.00).

Write your comment here ...

Leave a Reply